Recensione Lavastoviglie Bosch Serie 4: Recensioni e Consigli per l’Acquisto

da | Mag 15, 2024 | Lavastoviglie, Casa, Elettrodomestici

La lavastoviglie Bosch Serie 4 è la seconda categoria nella gamma del celebre brand. Ci sono in tutto 4 categorie e noi nei nostri scorsi articoli abbiamo recensito la Serie 2 e la Serie 6.

Si tratta della scelta ideale per chi vuole investire in una lavastoviglie piuttosto all’avanguardia ma comunque senza svuotare il portafoglio.

Ci sono diverse versioni disponibili sul mercato, anche a seconda delle misure che preferisci, ovvero in versione larghezza standard da 60 cm e in versione slim da 45 cm.

In questo articolo andremo a vedere quelle che hanno un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a tutte le altre versioni.

ProContro
Qualità prezzoProgrammi un po’ lunghi
Solida e affidabileModalità ECO poco efficiente con incrostature
Controllabile da smartphone
Protezione allagamento
Funzione partenza ritardata

Misure standard da 60 cm

Iniziamo la nostra lista con le migliori lavastoviglie Bosch Serie 4 in misura standard, quindi con una larghezza di 60 cm.

Bosch propone diverse versioni, ma quelle attualmente disponibili in Italia e più gettonate su Amazon abbiamo la versione SMV4HVX02E e la versione SMV4ECX21E.

1. SMV4HVX02E

Classe energeticaD
Coperti14
Programma ECONo
Consumo energetico per ciclo0,849 kWh
OpzioniAsciugatura Extra, Machine Care, Remote Start, varioSpeed Plus
Protezione antiallagamentoNo
Materiale vascaVasca in acciaio con base in Polinox
Connettività Wi-FiNo
Durata programma4:30 h

Questa è la versione più economica a cui mancano diverse funzionalità come la connessione Wi-Fi e la protezione antiallagamento. Inoltre, la classe energetica è più bassa rispetto alla sorella SMV4ECX21E, infatti è classificata come D, ovvero l’equivalente della vecchia A+++.

Nel complesso non è assolutamente male come prezzo, ma se pensi di voler effettuare un acquisto senza rischiare troppo, la versione superiore per 200€ in più è sicuramente la migliore scelta, sia per efficienza energetica, sia per l’innovazione tecnologica.

2. SMV4ECX21E

Classe energeticaB
Coperti14
Programma ECO
Consumo energetico per ciclo0,645 kWh
OpzioniEfficientDry, Machine Care, Mezzo carico, Remote Start, varioSpeed Plus
Protezione antiallagamento
Materiale vascaAcciaio
Connettività Wi-Fi
Durata programma3:35 h

La versione SMV4ECX21E è sicuramente più avanzata ed è indicata a chi vuole fare un investimento su prodotto a risparmio energetico e tecnologicamente all’avanguardia.

Questa versione ha infatti diverse funzionalità in più, come la connessione al Wi-Fi per il controllo remoto da smartphone e la protezione antiallagamento in caso di incidenti.

L’efficienza energetica è giusto una tacca sotto il massimo della rigorosità degli standard. La classe B offre un grande risparmio, considerando che si trova ben sopra la vecchia classe A+++ ormai sostituita dai nuovi standard già dal 2021.

Misure slim da 45 cm

Le lavastoviglie cosiddette “slim” sono quelle che hanno una larghezza massima di 45 cm, adatte per chi ha progettato una cucina con uno spazio più piccolo per la lavastoviglie.

Non ci sono particolari vantaggi sul prezzo, infatti si equivalgono abbastanza con quelle in misura standard. Inoltre è più difficile trovare soluzioni con i più alti standard in efficienza energetica, la classe energetica C è comunque più che accettabile.

1. SPV4EMX25E

Classe energeticaC
Coperti10
Programma ECO
Consumo energetico per ciclo0,593 kWh
OpzioniEfficientDry, IntensiveZone, Machine Care, Remote Start, varioSpeed Plus
Protezione antiallagamento
Materiale vascaAcciaio
Connettività Wi-Fi
Durata programma3:15 h

Questa è secondo noi la scelta migliore per il fatto che ha un prezzo abbordabile per le sue caratteristiche ed è la versione con la migliore efficienza energetica nelle versioni slim della Serie 4.

2. SPV4HMX49E

Classe energeticaE
Coperti10
Programma ECO
Consumo energetico per ciclo0,755 kWh
OpzioniAsciugatura Extra, IntensiveZone, Machine Care, Remote Start, varioSpeed Plus
Protezione antiallagamento
Materiale vascaAcciaio
Connettività Wi-Fi
Durata programma3:40 h

La SPV4HMX49E è un’altra delle versioni più gettonate dagli italiani per la Bosch Serie 4. È pressoché identica a quella precedente, l’unica differenza sostanziale è che l’efficienza energetica è un po’ più scarsa.

Quanto dura una lavastoviglie Bosch?

La durata media di una lavastoviglie Bosch è di circa 8-10 anni, se sottoposta a una regolare manutenzione.

Tuttavia, la vita utile di un elettrodomestico dipende da diversi fattori, tra cui la frequenza di utilizzo, la durezza dell’acqua, la qualità del detersivo e la cura con cui viene adoperato.

Seguendo alcuni semplici consigli, è possibile allungare la vita della tua lavastoviglie Bosch:

  • Leggi attentamente le istruzioni per l’uso e segui le indicazioni per il carico, il lavaggio e la manutenzione.
  • Utilizza detersivi e brillantanti di qualità adatti al modello della tua lavastoviglie.
  • Effettua regolarmente un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto bianco per eliminare eventuali incrostazioni e cattivi odori.
  • Pulisci periodicamente i filtri della lavastoviglie.
  • Evita di caricare stoviglie danneggiate o non adatte al lavaggio in lavastoviglie.

Con un po’ di attenzione e cura, la tua lavastoviglie Bosch potrà garantirti anni di servizio impeccabile e piatti sempre perfettamente puliti.

Ricorda che Bosch offre un’assistenza clienti eccellente, sempre pronta ad aiutarti in caso di problemi con la tua lavastoviglie.

Investimento in una lavastoviglie Bosch: qualità che dura nel tempo.

Bosch è un marchio affidabile?

Bosch è un marchio tedesco che è sempre stato conosciuto per la sua grande affidabilità e longevità nel tempo. Non è sicuramente tra i meno costosi però è un’ottima scelta se si pensa di acquistare un qualcosa che non si rompa nel giro di pochi anni.

Conclusioni

La lavastoviglie Bosch Serie 4 è un’ottima scelta se stai pensando di acquistare un prodotto di qualità e che allo stesso tempo non ti faccia svuotare del tutto il portafoglio.

La versione SMV4ECX21E è sicuramente la migliore in assoluto tra tutte per la sia per la sua grande efficienza energetica sia per la tecnologia all’avanguardia che offre, come la possibilità di connettere l’apparecchio al proprio smartphone per controllarlo da remoto.

Potresti anche prendere in considerazione la Serie 6 che la versione più avanzata.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio Mazzei e sono una di quelle persone che spesso vengono interpellate da amici e parenti per ricevere consigli sull’acquisto di prodotti tecnologici. Ho pensato di realizzare questo blog per condividere consigli pratici, onesti e dritti al punto, da cui il nome Straight To The Point (sttpoint.net).