Recensione Acer Aspire 3 A315-58 – È un Buon Notebook Economico?

da | Apr 10, 2024 | Tecnologia, Informatica

Stai cercando un notebook buono da spendere poco? L’Acer Aspire 3 A315-58 è uno dei prodotti più popolari nella fascia bassa di prezzo.

Nella nostra classifica l’abbiamo messo al terzo posto nei migliori 5 notebook sotto i 500 Euro e come scelta più economica della lista.

In particolare oggi parleremo della versione A315-58-36BT, ovvero quella più gettonata con processore Intel Core i3-1115G4 e SSD da 256 GB.

L’Acer Aspire 3 A315-58 è un notebook indicato per le persone che devono farne un utilizzo di base, come navigare su internet, leggere le email, guardare film su Netflix o scrivere documenti su Word o Excell.

Con questo non vogliamo dire che ha letteralmente il minimo indispensabile, questo Aspire 3 è un computer che offre un’ottima stabilità per la produttività in ufficio o in smartworking. Per chi non ha esigenze particolari, questo prodotto è perfetto anche per utilizzo aziendale.

Acer Aspire 3 A315-58 è uno dei notebook più venduti alle persone che vogliono spendere poco ma avere comunque un computer affidabile per l’utilizzo quotidiano.

Design

L’Acer Aspire 3 A315-58 ha un design classico e leggero. Pesa 1,78 Kg ed è spesso 19,9 mm, quindi facilmente trasportabile senza creare ingombri nella borsa.

La forma di questo notebook è stata realizzata in modo tale che sia leggermente rialzato sulla parte posteriore. Questa carateristica favorisce un migliore flusso d’aria nei momenti in cui si trova sotto sforzo e una migliore ergonomia durante la scrittura.

Il colore dispobile su Amazon è argento con la cornice del display nera.

Tastiera, touchpad, batteria e porte

La tastiera è realizzata in modo tale da evitare il filtraggio di polveri che possono interferire con la pressione dei tasti.

Quando si fa uno spuntino davanti al PC è possibile che quale residuo vada a finire sotto i tasti e questo è abbastanza frustrante perché non è facile rimuoverli. Fortunatamente la tastiera dall’Acer Aspire 3 è chiusa e quindi garantisce una migliore protezione dagli agenti esterni.

Il touchpad è abbastanza grande e preciso durante l’utilizzo. Chi non ama trasportare il mouse in giro apprezzerà questa caratteristica.

La batteria a lunga durata offre un’autonomia fino a 9 ore di utilizzo, quindi perfetto anche per chi lo sfrutta per l’università.

Per quanto riguarda le porte, questo Acer Aspire 3 ha tutto il necessario indispesabile:

  • 2 porte USB 3.2 Gen 1
  • 1 porta USB 2.0
  • 1 porta HDMI
  • 1 jack cuffie/microfono da 3,5 mm

Display e audio

Il display è un ottimo Full HD da 15,6″ con una cornice sottile sui lati per ottenere un ampio spazio di visualizzazione.

Grazie all’Acer BlueLightShield questo display è indicato per chi passa diverse ore al computer a scrivere o studiare. Questa tecnologia garantisce un’avanzata protezione dalla luce blu generata dai display, nota per essere responsabile del danneggiamento dalla vista e ai mal di testa che crea durante le sessioni prolungate.

Per quanto riguarda l’audio invece resta sull’essenziale senza però sfociare in soluzioni fin troppo scadenti.

È indicato per il gaming?

Per la versione economica dell’Acer Aspire 3 A315-58 (ovvero l’A315-58-36BT) la risposta breve è no.

L’Acer Aspire 3 A315-58-36BT non è un prodotto pensato per giocare ai videogiochi, bensì soltanto per effetuare azioni quotidiane di base.

Grazie alla scheda video integrata Intel UHD però potrai permetterti di giocare a giochi più vecchi o meno impegnativi a livello grafico come Minecraft.

La maggior parte dei titoli più recenti non riescono a sfiorare i 30 FPS con dettagli grafici impostati al minimo, quindi risultano completamente ingodibili.

Quale versione scegliere?

In questa recensione abbiamo fatto principalmente riferimento alla versione più economica con processore Intel Core i3, ovvero Aspire 3 A315-58-36BT, dato che è quella più gettonata.

Le altre versioni però non cambiano tanto se non per lo spazio di archiviazione e il processore appunto.

Tra Intel Core i3 e Intel Core i7 difatto cambia parecchio a livello di prestazioni. Con un i7 è possibile lavorare senza alcun problema con applicazioni grafiche più importanti come il CAD ad esempio.

La vera convenienza per questo portatile però a parer nostro è la versione base, indicata per un pubblico che non ha nessuna pretesa particolare.

Questo perché l’Aspire 3 A315-58 non è un modello che monta gli ultimi processori usciti, ma al prezzo a cui viene venduta attualmente la versione base su Amazon A315-58-36BT rende il tutto un ottimo acquisto.

SpecificheA315-58-36BTA315-58-56LWA315-58-76W1
ProcessoreIntel Core i3-1115G4Intel Core i5-1135G7Intel Core i7-1165G7
Memoria RAM8 GB DDR48 GB DDR48 GB DDR4
Memoria SSD256 GB512 GB512 GB
Sist. OperativoWindows 11Windows 11Windows 11
AcquistoLINK AMAZONLINK AMAZONLINK AMAZON

La generazione dei processori Intel che monta la serie Aspire 3 A315-58 appartiene alla 11a, quando attualmente sta per uscire la 14a.

Se si spende una cifra intorno ai 600€ è importante avere ad oggi almeno 16 GB di RAM. Questi Aspire 3 A315-58 ne hanno soltanto 8.

Infine parlando dello spazio di archiviazione 256 GB possono non essere sufficienti per chi pensa di utilizzare il computer salvare foto, video o altri file, però con 50€ in più è possibile acquistare la stessa versione ma con 512 GB di storage, ovvero questa.

Borsa per il trasporto

Stai cercando anche una borsa per trasporare il tuo notebook in giro per lavoro o per l’università?

Questa borsa è quella che fa al caso tuo. È ultra compatta, resistente a graffi e all’acqua durante la pioggia. Lo spazio è distribuito perfettamente per poter trasportare tutto l’essenziale per lavorare con il tuo portatile.

Conclusioni

L’Aspire 3 A315-58-36BT, ovvero la versione base, è un prodotto che ha venduto parecchio per il suo ottimo rapporto qualità prezzo, infatti l’abbiamo inserito nella nostra lista dei migliori notebook sotto i 500 Euro dichiarandolo come la scelta più economica nella classifica.

Le altre versioni dell’Aspire 3 A315-58 non sono male ma è possibile trovare di meglio con componenti più recenti e con una maggiore capacità di memoria RAM, essenziale per gli anni a venire, specie per chi utilizza il computer per lavorare.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meglio Lenovo o HP? Quale PC Scegliere?

Meglio Lenovo o HP? Quale PC Scegliere?

tai pensando di acquistare un computer portatile nuovo e sei indeciso se scegliere un Lenovo o un HP? Cominciamo subito col dire che HP è da alcune persone considerata meno affidabile per alcuni difetti di fabbricazione. Un vecchio studio sui vari marchi di computer...

leggi tutto
MacBook Pro o Air? Capiamo Come Scegliere

MacBook Pro o Air? Capiamo Come Scegliere

Diverse versioni di MacBook Pro sono abbastanza simili ad alcune versioni del MacBook Air. Questa è un fatto che blocca un sacco di persone che stanno decidendo se scegliere l'uno o l'altro. Possono essere diversi i motivi per cui vorresti acquistare un MacBook e...

leggi tutto

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio Mazzei e sono una di quelle persone che spesso vengono interpellate da amici e parenti per ricevere consigli sull’acquisto di prodotti tecnologici. Ho pensato di realizzare questo blog per condividere consigli pratici, onesti e dritti al punto, da cui il nome Straight To The Point (sttpoint.net).