Recensione HP 15S FQ5001SL: Un Buon Notebook da Spendere Poco?

da | Mag 25, 2024 | Tecnologia, Informatica

Devi acquistare un nuovo notebook e stavi valutando l’HP 15S-FQ5001SL? Questo notebook è uno dei prodotti meglio bilanciati tra memoria interna, prestazioni e prezzo.

Ci è piaciuto particolarmente perché non è facile trovare a questo prezzo un portatile che abbia queste caratteristiche in questa fascia di mercato.

L’HP 15S-FQ5001SL è un prodotto che riesce a gestire operazioni ben più complesse di un semplice utilizzo di ufficio. Il suo processore Intel Core i5 ti permetterà di avere sotto le mani una macchina 100% affidabile per la produttività e per la gestione di programmi più complessi come Photoshop o Illustrator.

ProContro
Momoria interna abbastanza capienteNon ha il tasto di sblocco con impronta digitale
Processore ad alte prestazioni
Design elegante

Scheda tecnica

ProcessoreIntel Core i5-1235U da 10 core
Memoria RAM8 GB DDR4
Memoria internaSSD da 512 GB
Scheda videoIntegrata, Iris Xe 80EU
DisplayIPS 15,6″ Full HD SVA
Sistema operativoWindow 11 Home
Peso1,69 Kg

A chi si rivolge questo notebook?

L’HP 15S-FQ5001SL è un notebook perfetto per le persone che cercando un buon rapporto qualità prezzo nell’ambito della produttività lavorativa.

I suoi 16 GB di RAM permetteranno di rendere questo computer longevo per il futuro in termini di stabilità senza andare incontro a blocchi che ti impediscono di lavorarci sopra.

Anche il processore Intel Core i5-1235U contribuirà in maniera sostanziale per fornirti uno strumento affidabile che ti sosterrà per diversi anni, anche se comunque questo processore appartiene alla versione precedente.

Non avendo una scheda video dedicata non si tratta di un prodotto adatto a chi vuole utilizzarlo per giocare o per lavorare con programmi grafici 3D come il CAD o simili.

Si rivela invece uno strumento affidabile se devi utilizzarlo per applicazioni come Photoshop o Illustrator.

Design

Il design di questo notebook è il classico di HP con una resistente scocca in plastica effetto metallico che dà una sensazione di prodotto premium.

Il suo peso è di soli 1,69 Kg, non è il più leggero in assoluto sul mercato ma resta comunque un prodotto che non ti darà nessun fastidio durante il trasporto. Considera che un Macbook Air 15 pollici pesa 1,51 Kg.

Le dimensioni sono quelle simili ad un notebook standard con la cornice sottile del display per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e dare un effetto più moderno.

L’HP 15S-FQ5022NL è alto 1,79 cm, largo 35,85 cm e profondo 24,2 cm.

Tastiera, touchpad, batteria e porte

La tastiera ha un effetto in alluminio con filtro antipolvere per evitare che agenti esterni entrino e interferiscano con la pressione dei tasti.

Il touchpad è abbastanza largo e responsivo per le persone che preferiscono non portarsi in giro il mouse. Peccato l’assenza di un sensore per le impronte digitali per lo sblocco senza password.

La durata della batteria è di circa 9 ore secondo il sito ufficiale HP, però come sappiamo per un utilizzo più o meno intensivo durante una giornata lavorativa, potrebbe durare un po’ meno. Secondo le recensioni dei clienti su Amazon però sembra che i clienti siano rimasti davvero soddisfatti.

Per le porte disponibili abbiamo tutto l’essenziale che serve ai giorni nostri con la possibilità di collegare più monitor per una migliore produttività.

Ecco la lista delle porte disponibili:

  • 1 porta USB-C
  • 2 porte USB-A 3.2
  • 1 porta HDMI 1.4b
  • 1 jack per le cuffie audio/microfono da 3,5 mm
  • 1 lettore SD

Display e audio

Il display dell’HP 15S-FQ5022NL è un FullHD LED da 15,6 pollici, quindi quello standard e più diffuso tra i notebook.

Non è di altissima qualità ma riesce a soddisfare le più comuni esigenze senza però sfociare in soluzioni troppo scarse.

L’audio è costituito da due altoparlanti di qualità standard.

Borsa per il trasporto

Stai cercando anche una borsa per trasporare il tuo notebook in giro per lavoro o per l’università?

Questa borsa è quella che fa al caso tuo. È ultra compatta, resistente a graffi e all’acqua durante la pioggia. Lo spazio è distribuito perfettamente per poter trasportare tutto l’essenziale per lavorare con il tuo portatile.

Conclusioni

L’HP 15S-FQ5022NL è un computer adatto alle persone che cercano un prodotto affidabile in ambito lavorativo per le operazioni comuni per tutti i giorni.

Ha un costo leggermente più elevato della concorrenza però la versione da 8 GB disponibile su Amazon a questo link ha un prezzo decisamente più adatto. Se ti interessa un notebook sotto i 500€ abbiamo realizzato per te una lista dei migliori 5 disponibili su Amazon.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio Mazzei e sono una di quelle persone che spesso vengono interpellate da amici e parenti per ricevere consigli sull’acquisto di prodotti tecnologici. Ho pensato di realizzare questo blog per condividere consigli pratici, onesti e dritti al punto, da cui il nome Straight To The Point (sttpoint.net).