Recensione HP Victus 15 fa0036sl – Ha Senso nel 2024?

da | Apr 21, 2024 | Tecnologia, Informatica

L’HP Victus 15-fa0036sl è uno dei migliori notebook più economici per l’utilizzo gaming e lavoro su grafica 3D.

Lo abbiamo inserito nella nostra lista dei migliori notebook con gpu dedicata classificandolo come la migliore scelta economica per chi ha bisogno di notevoli prestazioni grafiche.

Ci sono anche dei punti a sfavore però, come ad esempio il fatto che monta dei componenti di precedenti generazioni a differenza della sua versione più recente, e che la scocca del display non risulta così solida.

I suoi difetti però non sono decisamente un motivo per non acquistarlo visto il prezzo attuale. Vediamo perché dopo la nostra tabella dei pro e contro.

ProContro
Tastiera illuminataComponenti di vecchia generazione
Rapporto qualità prezzo
Display IPS 144 Hz
Altoparlanti targati Bang & Olufsen

Scheda tecnica

Display15,6″ IPS FullHD 144Hz
ProcessoreIntel Core i5-12450H
Scheda videoNvidia RTX 3050 4 GB
Memoria RAM16 GB DDR4 3200 Mhz
Memoria internaSSD M.2 da 512 GB
AudioAltoparlanti Bang & Olufsen
Peso2,29 kg
Lettore impronte digitaliNo
ColoreNero

Design e costruzione

L’HP Victus 15-fa0036sl è un notebook uscito nel 2022 ed è stato pensato principalmente per i videogiocatori. Per questo è stato scelto un design accattivante dal punto di vista estetico e realizzato in modo tale da facilitare il passaggio dell’aria e dissipare meglio il calore durante le sessioni più intense.

Sul retro troviamo il logo della linea gaming Victus di HP con un effetto lucido che si distingue dal resto della superficie opaca.

Il display è la parte che ci è piaciuta meno per via della sua poca rigidità agli spostamenti. Il monitor infatti tende a muoversi parecchio quando spostiamo il notebook.

Display

Al prezzo a cui viene proposto adesso su Amazon, le caratteristiche del display sono davvero formidabili.

Abbiamo già parlato del suo difetto costruttivo, quindi passiamo ai dati tecnici.

Questo HP Victus 15 monta un display con dimensioni 15,6″ con pannello IPS FullHD e un refresh rate che arriva a 144 Hz.

Il display quindi si rivela una caratteristica preziosa per chi ama i videogiochi competitivi online come Overwatch, Call Of Duty, Valorant o Fortnite.

Inoltre il pannello IPS è utile a chi vuole sfruttare questo HP Victus 15 per lavorare con programmi di grafica grazie alla sua grande resa per i colori.

Tastiera, touchpad e porte

La tastiera, realizzata interamente in plastica, offre un feedback tattile apprezzabile, particolarmente durante sessioni di utilizzo prolungate. Tuttavia, emerge un inconveniente legato al tasto di accensione, il quale richiede una pressione prolungata.

Il touchpad, se spostato leggermente a sinistra, potrebbe risultare meno ergonomico per alcuni utenti.

Tuttavia, è importante notare che coloro che optano per l’acquisto di questo specifico notebook probabilmente disporranno di un mouse esterno per attività lavorative o di gioco.

Per quanto riguarda le porte sullo HP Victus 15, come ci si aspetterebbe, sono presenti tutte le connessioni necessarie.

  • 1 porta HDMI 2.1
  • 3 porte USB Type-A 5Gbps
  • 1 porta USB Type-C
  • jack microfono/cuffie
  • 1 porta ethernet RJ-45

Esperienza Utente

L’angolo di apertura del display offre un’esperienza visiva soddisfacente, con la possibilità di utilizzare il laptop come monitor aggiuntivo. La batteria, tuttavia, mostra una durata limitata, rendendo necessario l’uso di un alimentatore portatile.

La fotocamera integrata da nella webcam da 720p fornisce prestazioni di base, mentre il sistema audio Bang & Olufsen si rivela un punto forte.

Prestazioni, gaming e raffreddamento

Durante l’utilizzo, il HP Victus 15 mostra ottime prestazioni, sia in game che per i programmi grafici 3D.

Le temperature rimangono sempre sotto controllo grazie al design apposito che HP ha implementato per facilitare il flusso di aria fresca.

La Nvidia RTX 3050 è una scheda video di generazione precedente ma che ancora oggi riesce a gestire gli ultimi titoli di videogiochi usciti senza grossi compromessi.

Se sei un videogiocatore vorrai conoscere quali sono le reali prestazioni di questo HP Victus 15 giudicando i vari benchmark.

Il seguente video su YouTube è un test effettuato su 18 giochi moderni attraverso un computer avente le medesime specifiche tecniche.

Per citare alcuni risultati:

  • The Witcher 3, dettaglio grafico alto in 1080p: 76 FPS medi
  • Valorant, dettaglio grafico alto in 1080p: 300 FPS medi
  • GTA V, dettaglio molto alto in 1080p: 90 FPS medi

Questi risultati fanno capire che pur montando componenti di generazione precedente non hanno alcun problema nel far girare i giochi graficamente più impegnativi.

Borsa per il trasporto

Viaggi spesso o vuoi semplicemente avere una custodia per proteggere il tuo notebook? Abbiamo qui per te una soluzione economica acquistabile direttamente su Amazon.

Si tratta di una borsa che va bene per qualsiasi esigenza, sia per lavoro che per viaggiare.

Conclusioni

In sintesi, l’HP Victus 15-fa0036sl si rivela un notebook economico eccellente per gaming e grafica. Nonostante alcuni compromessi come componenti di generazioni passate, il display IPS da 144 Hz, la tastiera illuminata e le prestazioni soddisfacenti lo rendono una scelta convincente.

La durata limitata della batteria e la costruzione del display potrebbero essere svantaggi, ma il prezzo competitivo lo rende un’affare attraente, tanto che l’abbiamo inserito tra i migliori notebook con scheda video dedicata.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meglio Lenovo o HP? Quale PC Scegliere?

Meglio Lenovo o HP? Quale PC Scegliere?

tai pensando di acquistare un computer portatile nuovo e sei indeciso se scegliere un Lenovo o un HP? Cominciamo subito col dire che HP è da alcune persone considerata meno affidabile per alcuni difetti di fabbricazione. Un vecchio studio sui vari marchi di computer...

leggi tutto
MacBook Pro o Air? Capiamo Come Scegliere

MacBook Pro o Air? Capiamo Come Scegliere

Diverse versioni di MacBook Pro sono abbastanza simili ad alcune versioni del MacBook Air. Questa è un fatto che blocca un sacco di persone che stanno decidendo se scegliere l'uno o l'altro. Possono essere diversi i motivi per cui vorresti acquistare un MacBook e...

leggi tutto

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio Mazzei e sono una di quelle persone che spesso vengono interpellate da amici e parenti per ricevere consigli sull’acquisto di prodotti tecnologici. Ho pensato di realizzare questo blog per condividere consigli pratici, onesti e dritti al punto, da cui il nome Straight To The Point (sttpoint.net).