Migliori Notebook per Studenti – Leggeri, Veloci e Funzionali

da | Ago 8, 2024 | Informatica

Hai bisogno di un computer portatile per andare a scuola o per l’università? Sicuramente quello che ti servirà è un prodotto che sia facilmente trasportabile e che non si blocchi troppo mentre ci lavori.

A seconda di quale scuola o facoltà dovrai frequentare le esigenze possono cambiare. Chi ha bisogno di effettuare operazioni non troppo pesanti come la scrittura di documenti Word, Excell o quant’altro, oppure c’è chi ha bisogno di lavorare con programmi che richiedono una certa quantità di potenza.

Ognuno dovrà scegliere il proprio, e per questo abbiamo creato un articolo per te che va a coprire le richieste più comuni che gli studenti hanno.

Offerte in tempo reale

Prima di iniziare ti presentiamo le offerte delle ultime 24 ore su Amazon.

Marca: Intel

Marca: Intel

Marca: Acer

Marca: Acer

Marca: Lenovo

I migliori computer portatili per studenti

Abbiamo selezionato i notebook secondo le esigenze più comuni che uno studente solitamente ha. Quella che è identica a tutti è ovviamente la portabilità, per questo abbiamo inserito diversi notebook da 13-14 pollici per non rendere il tuo dispositivo troppo ingombrante durante i viaggi in treno, quando ci si siede in aula, all’aperto oppure in laboratorio.

Sono stati scelte anche soluzioni più potenti per chi ha bisogno di installare programmi che richiedono un maggiore sforzo grafico o una maggiore quantità di memoria interna.

1. Lenovo IdeaPad Slim 3

Display15,6″ IPS FullHD
RAM16 GB
ProcessoreAMD Ryzen 5 7520U
Memoria internaSSD da 512 GB
Scheda videoIntegrata
Peso1,6 kg

Il Lenovo IdeaPad Slim 3 è un notebook con un ottimo rapporto qualità prezzo. È leggero per essere trasportato in giro e ha un processore che non ti abbandonerà mai per diversi anni.

Abbiamo dedicato una recensione completa a questo notebook in quanto si tratta di una soluzione perfetta per chi vuole lavorare e studiare con tranquillità senza preoccuparsi di avere un computer che si blocca spesso.

Pur non avendo una scheda video dedicata è ottimo per essere sfruttato per progetti di grafica con Photoshop o altri programmi professionali simili.

I 16 GB di RAM e il processore AMD Ryzen 5 7520U insieme sono fatti per chi ha bisogno della massima produttività con un computer che non si blocca mai.

Infine dispone di un display con pannello IPS FullHD, ciò significa che ha dei colori piuttosto vivi che soddisferanno i tuoi occhi.

Se cerchi qualcosa di più economico perché magari non hai esigenze particolari potresti prendere in considerazione la versione con 8 GB di RAM e Intel Core i3, che costa più di 100€ in meno e che trovi qui, anche se comunque la versione del processore su quello specifico modello meno costoso sta diventando un po’ vecchio.

2. MSI Modern 14 C13M-613IT

Display14″ IPS FullHD
RAM16 GB
ProcessoreIntel Core i7-1355U
Memoria internaSSD da 512 GB
Scheda videoIntegrata
Peso1,4 kg

Se cerchi qualcosa di più potente, leggero e più piccolo, dovresti prendere in considerazione l’MSI Modern 14 C13M-613IT.

Si tratta di un notebook pensato per chi si sposta spesso e ha bisogno di un computer che non si inchioda mai. Il processore Intel Core i7-1355U è uno di quelli più potenti per i computer portatili e quindi puoi usarlo senza problemi per applicazioni più pesanti come Photoshop, Illustrator, oppure per la programmazione e lo sviluppo di app o siti web.

Non ha una scheda video dedicata quindi non è indicato per chi vuole utilizzarlo per giocare o per lavorare con programmi che richiedono un grande sforzo grafico come il CAD in 3D.

Ecco una recensione più approfondita.

3. Lenovo IdeaPad Flex 5

Display14″ IPS FullHD Touch
RAM16 GB
ProcessoreAMD Ryzen 3 7330U
Memoria internaSSD da 256 GB
Scheda videoIntegrata
Peso1,5 kg

Proponiamo nuovamente Lenovo con un prodotto davvero funzionale per chi utilizza spesso il computer per prendere appunti, infatti grazie alla possibilità di trasformare il tuo notebook in un tablet potrai utilizzare il display touch per scrivere in comodità a mano le tue note.

Si tratta di una versione meno potente rispetto al Lenovo presentato in precedenza, il prezzo però viene compensato per via della tecnologia touch screen e la possibilità di trasformarlo un vero e proprio tablet.

Inoltre il suo display è un 14 pollici, quindi facilmente trasportabile ed utilizzabile ovunque.

256 GB di memoria interna potrebbero non bastare per chi utilizza il suo computer per installare applicazioni pesanti e/o memorizzare una grande quantità di file come video o immagini che riempono facilmente lo spazio. È possibile risolvere questo acquistando un hard disk esterno come questo.

4. HP Victus 15-fa1003sl

Display16,1″ IPS FullHD 144 Hz
RAM16 GB
ProcessoreIntel Core i5-13500H
Memoria internaSSD da 512 GB
Scheda videoNvidia RTX 4060 8 GB
Peso2,46 kg

Hai bisogno di lavorare con programmi di elaborazione 3D oppure vuoi utilizzare il tuo notebook anche per il gaming? Allora la soluzione perfetta è sicuramente l’HP Victus 15-fa1003sl.

Questo notebook dispone di un processore Intel Core i5-13500H unito ad una potentissima scheda video Nvidia RTX 4060 da 8 GB che ti permetterà di elaborare i programmi più complessi e di giocare con tutta fluidità ai titoli di videogiochi più recenti.

Se sei un vero videogiocatore appassionato apprezzerai anche il display IPS con refresh rate di 144 Hz per vincere anche nelle situazioni più frenetiche.

Forse non è il meno ingombrate dato che il display è da 16,1 pollici, però non è assolutamente facile trovare delle buone alternative intorno ai 1000€.

5. Apple MacBook Air 13″

Display13,6″ Liquid Retina
RAM8 GB
ProcessoreChip M3
Memoria internaSSD da 256 GB
Scheda videoGPU 8-core integrata
Peso1,29 kg

Il MacBook Air è il prodotto di eccellenza quando si parla di prestazioni e portabilità. Pur avendo delle caratteristiche tecniche inferiori, Apple riesce a realizzare dei prodotti all’altezza di notebook superiori.

Si tratta di un dispositivo che non si blocca mai e che dura parecchio nel tempo. Il MacBook Air parte con 8 GB di RAM, processore M3 8-core, scheda video integrata da 8-core e 256 GB di SSD per lo storage.

256 GB di storage possono essere pochi per chi deve memorizzare tanti file o per chi deve installare diversi programmi pesanti. Mentre 8 GB di RAM possono non bastare per chi cerca il massimo della stabilità e quindi deve optare per almeno 16 GB, così da poter rendere il tuo MacBook più duraturo nel tempo.

È un fatto ben noto che i prodotti Apple sono sempre piuttosto costosi e benché siano decisamente più ottimizzati dei computer con Windows, il costo per la melina un po’ si percepisce.

Il MacBook è comunque lo strumento di eccellenza per uno studente, quindi se stai cercando il massimo e non ti interessa troppo giocare ai videogiochi, questa è a la scelta ideale per te!

Se sei più in budget potresti anche considerare il MacBook Air M2 (versione più vecchia)

Cosa guardare quanto si acquista un computer?

Chi non ha familiarità con i componenti e le caratteristiche di un computer potrebbe ritrovarsi perso di fronte a tutti i dettagli tecnici che vengono listati sotto ad ogni prodotto.

Seguendo il settore da decenni possiamo riassumere le indicazioni che ogni persona dovrebbe seguire prima di acquistare un notebook o un qualsiasi computer.

1. Memoria interna

La memoria interna è un fattore indispensabile da considerare per chi riempe facilmente il computer di file pesanti o che deve installare programmi complessi che spesso occupano tantissimo spazio.

Quando si valuta lo spazio di archiviazione di un computer bisogna considerare che parte di quella sarà già occupata dal sistema operativo, parliamo spesso di diverse decine di gigabyte già prese. Sul sito ufficiale di Microsoft nella pagina dei requisiti di Windows 11, si consiglia di avere almeno 64 GB di spazio, che sarnno occupati appunto dal sistema operativo.

Per questo il nostro consiglio per una persona che studia a scuola o in università è quello di avere almeno 512 GB di spazio disponibile per archiviare vari file e installare diversi programmi.

Scegli di acquistare un computer che monti un’unità a stato solido (SSD) per una maggiore velocità e durabilità.

2. Età dei componenti (occhio!)

Alcuni modelli che vengono proposti sul mercato possono avere dei componenti obsoleti che ormai sono fuori produzione. Capita spesso che i venditori mettano in vendita computer con componenti fin troppo vecchi a prezzi vicini ai nuovi modelli.

Ad esempio, per i processori, ogni anno vengono rinnovati e si passa alle nuove generazioni. Quando si acquista un computer nuovo è consigliabile non acquistare un computer che abbia un processore più vecchio di 2-3 generazioni.

È probabile che tu abbia sentito parlare di processori Intel Core i3, i5, i7, oppure di AMD Ryzen, ecc. Questi processori ovviamente non sono tutti uguali e per ognuno di essi esistono ulteriori sottomodelli.

Attraverso il numero del modello è possibile risalire all’età del processore. I primi 1 o 2 numeri del processore stabiliscono infatti la generazione di appartenenza. Più il numero è alto, più il modello è recente. Esempio, un Intel Core i7-11700 è più nuovo di un Intel Core i7-8700, ma è più vecchio di un Intel Core i7-13700. Tutti sono rispettivamente di 11a, 8a e di 13a generazione.

Attualmente l’ultima versione della Intel sono i nuovi processori Intel Core Ultra, che corrispondono alla 15a generazione.

Perciò il nostro consiglio è quello di non acquistare computer che siano più vecchi della 13a generazione per quanto riguarda gli Intel Core, e della 5a generazione per quanto riguarda gli AMD Ryzen. Esempio per AMD Ryzen: l’AMD Ryzen 5 7520U è di 7a generazione.

Stesso discorso vale per le schede video Nvidia e AMD. Spiegare tutte le nomenclature per tutti componenti servirebbe un articolo a parte, ma per ogni dubbio è possibile fare una veloce ricerca su Google per conoscere gli ultimi modelli e con quale ricorrenza escono le nuove generazioni per ogni brand.

3. Sistema operativo

Il sistema operativo più comune per i computer è Microsoft Windows ed è quello che solitamente si trova installato quando si acquista un PC nuovo.

Per quanto riguarda i Mac non c’è troppo da dire, perché solo loro montano il sistema operativo proprietario MacOS.

Per gli utenti più avanzati appassionati o che lavorano nel campo accademico o tecnologico è possibile che si utilizzi una delle varie distribuzioni Linux, ma solitamente non si trovano mai già installati di fabbrica, fatta eccezione per Google ChromeOS.

È possibile che alcuni venditori offrono computer senza sistema operativo installato, quindi assicurati che ogni computer che prendi in considerazione abbia Windows installato.

4. Memoria RAM

La memoria RAM è un tipo di memoria diverso dall’hard disk o l’SSD, che serve per salvare i tuoi file. La RAM è una memoria velocissima che si cancella completamente ogni volta che spegni il computer.

Il suo scopo è quello di tenere “a portata di mano” i file e le informazioni che al computer servono per eseguire le operazioni richieste.

Al giorno d’oggi è fondamentale avere almeno 8 GB di memoria RAM, oppure 16 GB se si pensa di effettuare operazioni più complesse o se comunque pensi di voler far durare negli anni il tuo computer, così che non si rallenti troppo in fretta.

5. Portabilità

Se sei uno studente universitario sicuramente la portabilità è un fattore importante per non fare del tuo computer un oggetto ingombrante, sia a livello di dimensioni che di peso.

Se vuoi fare un paragone con i leggerissimi MacBook Air, questi pesano circa 1,3 kg. Quindi se cerchi qualcosa di leggero è opportuno stare sotto i 2 kg.

Per quanto riguarda la grandezza dipende dalle dimensioni del display che desideri avere. Chi viaggia spesso soltamente non scende sotto i 14 pollici.

Conclusioni

In conclusione, la scelta del notebook ideale per uno studente dipende da una combinazione di esigenze specifiche, come la portabilità, la potenza del processore, la quantità di RAM e lo spazio di archiviazione. I modelli selezionati offrono opzioni adatte a diverse necessità, dai dispositivi leggeri e compatti per un uso quotidiano a quelli più potenti per gestire software impegnativi o anche il gaming.

Ricorda di considerare anche la longevità dei componenti e il sistema operativo più adatto alle tue abitudini. Qualunque sia la tua scelta, un investimento ponderato ti assicurerà uno strumento affidabile per gli studi.

Potresti essere interessato alla nostra lista dei migliori notebook da 14 pollici.

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio Mazzei e sono una di quelle persone che spesso vengono interpellate da amici e parenti per ricevere consigli sull’acquisto di prodotti tecnologici. Ho pensato di realizzare questo blog per condividere consigli pratici, onesti e dritti al punto, da cui il nome Straight To The Point (sttpoint.net).