Recensione Lenovo IdeaPad Slim 5 – Conviene o c’è di Meglio?

da | Giu 2, 2024 | Tecnologia, Informatica

Il Lenovo IdeaPad Slim 5 è sicuramente un computer di alto livello, completo e dal prezzo abbastanza onesto. Dopo aver visto il suo fratello minore IdeaPad Slim 3, oggi in questo articolo andremo a vedere se anche anche questo merita una speciale attenzione.

L’IdeaPad Slim 5 si rivolge ad un pubblico di utenti che hanno bisogno di avere una macchina etremamente stabile ed innovativa per la produttività.

La sua nuova versione 2024 con i processori Intel Core Ultra propone uno schermo OLED di altissima qualità perfetto per il lavoro e il massimo livello di intrattenimento.

Sempre in questa nuova versione il Lenovo IdeaPad Slim 5 viene proposto in versione con schermo da 14 pollici anziché da 15,6″ come nel suo predecessore.

Oggi chi lavora tutto il tempo alla scrivania predilige collegare al proprio computer portatile uno o più schermi più grandi (solitamente da 24 o 27 pollici), e preferisce avere un display più piccolo per notebook per una migliore trasportabilità e l’utilizzo sui mezzi pubblici.

Scheda tecnica

Display14″ OLED – 1920×1200
ProcessoreIntel Core Ultra 7 155H @4,8 Ghz
Scheda videointegrata, Intel Arc
Memoria RAM16 GB LPDDR5
Storage1 TB M.2 SSD

Design

Il design del Lenovo IdeaPad Slim 5 è stato studiato per essere facilmente trasportabile in giro. Non è tra i più leggeri ma comunque più che accettabile per lo scopo per il quale è stato pensato. Per fare un confronto con il MacBook Pro che pesa circa 1,60 kg, l’IdeaPad Slim 5 pesa 2,18 kg.

I materiali sono di ottima qualità e si sente al suo tatto. Il suo spessore di troppo ampio non lo fa competere direttamente con i laptop più leggeri sul mercato ma comunque si rivela un prodotto adatto a chi cerca uno strumento con una buona portabilità per lavorare ovunque e senza occupare troppo spazio, ad esempio anche in un bar.

Tastiera, touchpad, batteria e porte

La tastiera del Lenovo IdeaPad Slim 5 è fatta in maniera tale da offrire un grande comfort anche per le sessioni più prolungate. Si adatta perfettamente alle dita grazie alla sua ergonomicità. Inoltre la tastiera è retroilluminata di bianco per una migliore visibilità negli spazi più bui e un’estetica più accattivante.

Essendo un notebook da 14 pollici non include il tastierino numerico laterale.

Il touchpad è piuttosto ampio ed è perfettamente compatibile con le varie gesture. La pressione richiesta per il click è piuttosto elevata rispetto ai comuni touchpad e il rumore che fa non dà certamente una sensazione di elevata qualità.

Alla destra del touchpad c’è il comodissimo sensore di impronte digitali per facilitare l’accesso quando il computer è bloccato. Utile quando si è un ufficio per non stare ad inserire la password ogni volta.

La batteria non è ampia ma è ottimizzata abbastanza bene, infatti offre circa 9 ore di navigazione sul web, un po’ meno se lo si utilizza con applicazioni più impegnative. L’ottimizzazione è anche dovuta ai nuovi processori Intel Core Ultra che non hanno portato troppi miglioramenti sulle prestazioni, bensì hanno portato delle grandi novità per quanto riguarda il risparmio energetico.

Andiamo adesso a fare la lista delle porte presenti su questo IdeaPad Slim 5.

  1. lettore microSD
  2. USB-A (USB 5Gbps)
  3. USB-A (USB 5Gbps), Always On
  4. USB-C (USB 5Gbps), con USB PD 3.0 & DP 1.4
  5. HDMI
  6. USB-C (USB 5Gbps), con USB PD 3.0 & DP 1.4
  7. jack cuffie 3,5 mm

Display e audio

Il display è sicuramente uno dei punti più forti per questo Lenovo IdeaPad Slim 5. Il pannello OLED permette di donare a questo notebook una qualità dell’immagine ben definita con colori vivi e brillanti.

Si tratta di un valore aggiunto per chi lavora con la grafica, a chi piace giocare ai videogiochi e chi gradisce in genere un’esperienza visiva senza compromessi.

I 2 speaker audio sono posizionati ai lati della tastiera. Gli altoparlanti sono abbastanza buoni ma non fanno miracoli, specie per i bassi.

Gaming: è possibile godersi qualche videogioco?

Il fatto che il Lenovo IdeaPad Slim 5 non abbia una scheda video dedicata indica già che non è un notebook pensato per giocare.

Se vogliamo dare subito un’idea per capire di che cosa stiamo parlando facciamo la lista di alcuni giochi che sono stati presi per il benchmark:

  • Cyberpunk 2077, dettagli grafici medi a 1080p – 23 FPS medi
  • Assassins Creed: Valhalla, dettagli grafici medi a 1080p – 25 FPS medi
  • Hogwarts Legacy, dettagli grafici bassi a 1080p – 39 FPS medi

Insomma, sicuramente se si vanno a prende i giochi di tripa A di ultima uscita non si va certo troppo lontano.

Sicuramente si comporta meglio se scegliamo giochi più vecchi o più leggeri, come quelli competitivi che sono generalmente ottimizzati per le massime prestazioni.

A chi è rivolto questo notebook? C’è di meglio?

Il Lenovo IdeaPad Slim 5 è un computer portatile rivolto a chi cerca il massimo della produttività con una macchina che non si inchioda mai durante le giornate più frenetiche.

Si tratta di un notebook adatto anche a chi lavora in maniera intensiva con programmi di grafica 2D come Photoshop, Illustrator o anche per chi svolge una professione come lo sviluppatore di siti web.

Il display OLED sarà apprezzatissimo da chi ama il massimo della qualità dell’immagine. I film da guardare sull’aereo sicuramente saranno un grande goduria.

Quali potrebbero essere le alternative? Su Amazon i prezzi cambiano spesso a seconda del periodo e dei singoli venditori che propongono le offerte, per questo ti mettiamo qua sotto la lista delle migliori alternative con notebook che montano il processore Intel Core Ultra 7.

Marca: Lenovo

Marca: Samsung

Marca: MSI

Marca: HP

Borsa per il trasporto

Viaggi spesso o vuoi semplicemente avere una custodia per proteggere il tuo notebook? Abbiamo qui per te una soluzione economica acquistabile direttamente su Amazon.

Si tratta di una borsa che va bene per qualsiasi esigenza, sia per lavoro che per viaggiare.

Conclusioni

In conclusione, il Lenovo IdeaPad Slim 5 si distingue come un notebook versatile e affidabile, ideale per chi cerca produttività e qualità visiva. Con il suo schermo OLED, processore Intel Core Ultra, e design portatile, offre un’ottima esperienza sia per il lavoro che per l’intrattenimento. Pur non essendo adatto al gaming intenso, è perfetto per professionisti della grafica e utenti che necessitano di una macchina robusta per attività quotidiane.

Con un prezzo competitivo e prestazioni solide, l’IdeaPad Slim 5 merita sicuramente considerazione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio Mazzei e sono una di quelle persone che spesso vengono interpellate da amici e parenti per ricevere consigli sull’acquisto di prodotti tecnologici. Ho pensato di realizzare questo blog per condividere consigli pratici, onesti e dritti al punto, da cui il nome Straight To The Point (sttpoint.net).