Meglio Lenovo o HP? Quale PC Scegliere?

da | Mag 6, 2024 | Informatica, Tecnologia

tai pensando di acquistare un computer portatile nuovo e sei indeciso se scegliere un Lenovo o un HP?

Cominciamo subito col dire che HP è da alcune persone considerata meno affidabile per alcuni difetti di fabbricazione. Un vecchio studio sui vari marchi di computer portatili ha dimostrato che HP è una delle marche che ha presentato più malfunzionamenti rispetto a diversi altri brand.

Si tratta di un documento risalente al 2009, quindi da prendere con le pinze se lo si vuol paragonare ad oggi.

Le idee all’interno delle discussioni sui forum però non sembrano cambiate più di tanto.

C’è da dire che i 3 brand che alla fine hanno ricevuto meno segnalazioni sono marche solitamente meno gettonate all’interno delle aziende, a differenza dei prodotti HP, Lenovo o Dell che vengono “spremuti” di più nel loro utilizzo, quindi più soggetti a malfunzionamenti.

Come scegliere il marchio di un PC portatile

La scelta di un computer portatile, a differenza degli smartphone o altri dispositivi elettronici, non deve essere fatta in base alla marca se si considera le prestazioni.

Le cose più importanti da osservare prima di tutto sono quale processore è installato, il quantitativo di memoria RAM, la presenza o meno di una scheda video dedicata (e non integrata), la memoria interna (e di che tipo), e la qualità del display.

Le aziende che producono computer acquistano i componenti da altre aziende per realizzare le loro configurazioni personalizzate. In genere per i processori e le schede video i marchi sono sempre i soliti che trovi in tutti i brand: Intel, AMD e Nvidia.

Il marchio ha poca importanza se si guarda solo alle prestazioni. Abbiamo realizzato una guida completa dettagliata sui requisiti minimi sui componenti che una persona deve considerare prima di acquistare un computer portatile.

Ci sono delle aziende però che fanno uso di componenti o materiali più scadenti per risparmiare sulla produzione, e questo potrebbe essere il motivo per cui certi prodotti di alcuni brand registrano maggiori malfunzionamenti rispetto ad altri concorrenti.

I componenti sui cui le aziende tendono a risparmiare di più sono il sistema di alimentazione, la scheda madre, le porte USB, e altri elementi che incidono poco o niente sulle prestazioni.

Quindi è meglio Lenovo o HP?

Fare un paragone effettivo sui due brand non è assolutamente facile perché in genere entrambi le aziende producono prodotti di qualità.

Abbiamo visto precedentemente che HP ha in genere ricevuto più lamentele rispetto a Lenovo e questo potrebbe essere un suo punto a sfavore se si vuole limitare il rischio.

Vediamo la lista di alcuni aspetti da considerare.

Assistenza tecnica

Se si guarda alle recensioni dei clienti per l’assistenza tecnica, possiamo dire che sono entrambi pessime. Ma questo è un dato che si registra per praticamente tutti i marchi, anche per Apple o Samsung.

Le persone tendono a sentire il bisogno di sfogarsi online quando ricevono un servizio pessimo, mentre invece se il servizio è buono tendono a dimenticarsi di lasciare un commento.

Se guardiamo Trustpilot Lenovo ha 1,4 stelle su 5 come recensioni sull’assistenza clienti, mentre HP ha 1,2 su 5. Gli altri marchi non sono da meno, basta fare una rapida ricerca.

Qualità dei componenti e materiali

Lenovo, oltre ad essere un marchio particolarmente apprezzato dagli appassionati di tecnologia, offre spesso dei prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, l’abbiamo dimostrato con la recensione dell’IdeaPad Slim 3.

Le configurazioni offerte da Lenovo, anche sul prezzo di listino, sono leggermente più generose rispetto ad altri marchi.

Secondo gli esperti e i clienti che ne fanno un uso intenso a lavoro, Lenovo vince anche sulla qualità dei materiali e la durata dei loro prodotti.

Chi è più potente in prestazioni?

Nessuno dei due. Come abbiamo detto precedetemente il marchio non fa la differenza nelle prestazioni perché i componenti sono più o meno gli stessi per tutti i brand.

Quello che bisogna considerare sono le specifiche tecniche che ogni modello possiede. Per aiutarti a scegliere abbiamo fatto una guida a riguardo.

Le migliori offerte su Amazon

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

Condizione: Nuovo

La nostra scelta finale è quindi: Lenovo! Ci sembra giusto quindi presentarvi delle opzioni secondo le varie esigenze e budget.

Conclusioni

In conclusione Lenovo è la nostra scelta se stai cercando un notebook affidabile con un ottimo qualità prezzo e un’ottima affidabilità.

Per le prestazioni nessuno dei due può essere considerato vincitore perché quello che conta realmente sono i componenti che ogni configurazione monta.

Lenovo è un prodotto apprezzato dai professionisti e gli esperti di tecnologia che cercano strumenti affidabili per lavoro. HP è anch’esso un buon brand a livello generale ma ha sempre ricevuto diverse critiche dalle persone che lo usano per il business.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MacBook Pro o Air? Capiamo Come Scegliere

MacBook Pro o Air? Capiamo Come Scegliere

Diverse versioni di MacBook Pro sono abbastanza simili ad alcune versioni del MacBook Air. Questa è un fatto che blocca un sacco di persone che stanno decidendo se scegliere l'uno o l'altro. Possono essere diversi i motivi per cui vorresti acquistare un MacBook e...

leggi tutto

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio Mazzei e sono una di quelle persone che spesso vengono interpellate da amici e parenti per ricevere consigli sull’acquisto di prodotti tecnologici. Ho pensato di realizzare questo blog per condividere consigli pratici, onesti e dritti al punto, da cui il nome Straight To The Point (sttpoint.net).