Diverse versioni di MacBook Pro sono abbastanza simili ad alcune versioni del MacBook Air. Questa è un fatto che blocca un sacco di persone che stanno decidendo se scegliere l’uno o l’altro.
Possono essere diversi i motivi per cui vorresti acquistare un MacBook e sulla base di questo dovresti iniziare a ragionare su come andrai ad utilizzarlo.
Le differenze sostanziali tra i due Mac
Sebbene il MacBook Air sia un computer pensato per essere utilizzato per scopi basilari o per l’utilizzo di programmi più leggeri, è capace di fare ben di più di quello che viene promesso.
Diversi utilizzatori e recensioni infatti, confermano che si tratta un prodotto idoneo per sviluppatori, videomaker o altri utenti che richiedono un certo quantitativo di prestazioni per il lavoro di tutti i giorni.
Il MacBook Air è infatti una scelta ideale specie per chi ha bisogno di viaggiare spesso o portarlo in giro durante la giornata.
Il MacBook Pro nella versione base è paragonabile al MacBook Air nelle versioni superiori con chip M3 da 8 core e GPU da 10 core.
A parità di componenti i due MacBook differiscono per il loro design e lo schermo:
- Il MacBook Air ha il vantaggio di essere più leggero e quindi più facilmente trasportabile
- Il MacBook Pro ha il vantaggio di avere lo schermo leggermente più ampio e definito, e la capacità di raffredarsi meglio nelle sessioni più impegnative
I prezzi variano di circa due centinaia di euro e cambiano a seconda delle offerte che vengono proposte, ma facendo un confronto tra un MacBook Air M3 con 16 GB di RAM e un MacBook Pro M3 con 8 GB di RAM, i prezzi di listino sono corrispondentemente 1.809€ e 2.049€.
A chi dovrebbe servire un MacBook Air?
Come accennato il MacBook Air è la scelta ideale per chi vuole unire la massima portabilità con la massima produttività.
Diciamocelo, si tratta anche di uno status symbol per le persone che vogliono colpire di più all’apparenza degli altri. Non c’è niente di male, d’altronde se sei un professionista, presentarsi con un MacBook anziché un notebook qualsiasi ha il suo fascino. E il MacBook Air si tratta della scelta perfetta per questo scopo a meno che tu non abbia bisogno della massima potenza.
Il MacBook Air è comunque un dispositivo piuttosto prestante e non è un prodotto adatto soltanto a chi vuole navigare su internet ed effettuare le operazioni di base da ufficio. Con questo dispositivo potrai infatti montare tranquillamente video in 4K.
Chi lavora su YouTube e deve montare video per il suo canale per esempio, non incontrerà nessun problema.
Anche i programmatori web o di app potranno lavorare tranquillamente con questo dispositivo. È capace di mantenere la sua potenza anche collegandoci più schermi.
In definitiva il MacBook Air è un prodotto adatto a lavoratori per la massima produttività, a meno che questi non abbiano bisogno di un’altissima potenza di calcolo come nel caso dei grafici 3D.
Fattori da considerare per un MacBook Air
Ci sono casi in cui le persone scelgono di acquistare un MacBook per fare utilizzo base come navigare su internet, guardare i film o anche per studiare all’università. In questo caso il MacBook Air perfetto può essere tranquillamente quello nella versione base da 8 GB di RAM acquistabile da qui.
Se invece hai bisogno di più potenza per collegare numerosi schermi, per programmare o per montare i video sicuramente avrai bisogno di una versione con almeno 16 GB di RAM.
Con gli ultimi modelli di MacBook Air è stata introdotta la versione con schermo da 15 pollici, adatta a chi non ha a disposizione un monitor da abbinare oppure per chi lavora spesso fuori ufficio o fuori casa.
La versione da 13 pollici invece è consigliabile a chi vuole il massimo della portabilità e non passa troppe ore ogni giorno al computer per lavorare (a meno che non abbia un monitor aggiuntivo).
Chi dovrebbe comprare il MacBook Pro?
Il MacBook Pro è il prodotto perfetto per chi cerca la massima potenza per lavorare, per chi vuole godersi alcuni videogiochi e chi ha intenzione di avere semplicemente il massimo.
Rispetto all’Air il MacBook Pro 16″ ha una scheda video dedicata potente che permette di far girare egregiamente diversi titoli di videogiochi. Inoltre si tratta della scelta ideale per chi nel suo lavoro ha bisogno di utilizzare programmi che sfruttano considerevoli risorse al livello di potenza.
Se sei un grafico 3D o uno sviluppatore di videogiochi, sicuramente la scelta deve iniziare dalla versione base del MacBook Pro 16″, che ha una CPU da 12 core e una GPU da 18 core, rispetto alla versione da 14 pollici che si avvicina più alla configurazione di un MacBook Air.
Fattori da considerare per un MacBook Pro
Se sei indeciso tra le varie versioni disponibili quello che devi contare più di tutti è se lo usi intensivamente per lavorare oppure no.
Le versioni base del 14 pollici non sono poi così differenti dal MacBook Air. Il MacBook Pro ha senso nelle versioni più costose, come con il chip M3 Pro o M3 Max. Se vuoi conoscere meglio le differenze tra i vari processori nel dettaglio, nel nostro articolo M2 vs M3 andiamo ad esporre tutti i dettagli.
Il MacBook Pro ha inoltre disponibile anche la versione da 16 pollici di altissima qualità che permette di lavorare senza problemi anche per i grafici o architetti che hanno bisogno di maggiori dettagli.
Conclusione
Il MacBook Air differisce di poco rispetto alla versione base del MacBook Pro 14. Il Pro si rivela una scelta giusta nelle versioni superiori, altrimenti anche l’Air riesce a svolgere benissimo il suo lavoro anche per chi lavora con il montaggio di video (come quelli per YouTube o per gli influencer), oppure per gli sviluppatori web o app che non hanno bisogno di un’eccessiva potenza grafica.
Se sei un grafico 3D, ti occupi di lavorare con l’intelligenza artificiale o ami i videogiochi, allora la scelta ricade sicuramente su un MacBook Pro con scheda video dedicata da almeno 14 core.